Ai nastri di partenza il progetto “Gli Artisti del Fuoco. Progetto integrato per la promozione e lo sviluppo dell’artigianato artistico e tradizionale, del turismo e del territorio dei Comuni di Cessapalombo e Caldarola”. Il progetto, che si avvale di un contributo della Regione Marche, è realizzato dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri e vede impegnati come partner i comuni di Cessapalombo e Caldarola.


Alla conferenza stampa di presentazione, presso la sala consiliare della Comunità Montana dei Monti Azzurri, si è presentato il progetto e si è fatto il punto sulla situazione attuale nel territorio interessato dalle azioni in programma. Sono intervenuti Alberto Bravi per la Coldiretti Macerata, Matteo Petracci per la CNA Macerata, Giampiero Feliciotti il presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri, Massimo Riccetti il presidente di Risorse Cooperativa che collabora alla realizzazione del progetto.

I comuni di Cessapalombo e Caldarola, entrambi parte della Comunità Montana dei Monti Azzurri, sono confinanti ed hanno problematiche simili legate allo spopolamento dei territori ed alla difficoltà a far emergere le proprie eccellenze. La contiguità dei territori fa si che i due comuni abbiano legami molto forti determinati da vicende storiche e sociali sovrapponibili. Lo scopo del progetto è quello di intervenire valorizzando il territorio attraverso la promozione dell’artigianato locale, creando una sinergia tra le due realtà. L’artigianato tipico interessato dall’intervento abbraccia settori diversi di produzione: per Cessapalombo la secolare produzione del carbone vegetale, per Caldarola la produzione della ceramica, del cuoio e del ferro battuto.

Il progetto “Gli artisti del fuoco” prevede una strategia di promozione dell’artigianato di Caldarola e Cessapalombo integrata con la rete museale e con l’offerta turistica dei territori dei due comuni, proponendo anche azioni “in rete”. Tra le azioni previste uno studio dell’artigianato locale fatto in stretto contatto con gli artigiani, mostre, eventi turistici, realizzazione di pacchetti turistici legati all’artigianato ed alle eccellenze naturalistiche.

Il progetto intende promuovere la conservazione e la trasmissione della memoria storico-culturale del territorio e della sua gente, anche ravvivando l’interesse turistico verso i luoghi ancora invisibili dell’entroterra maceratese. Si vuole inoltre incentivare l’occupazione attraverso il rilancio degli 
antichi mestieri, uno dei patrimoni e delle ricchezze nascoste del nostro entroterra. Il progetto avrà una durata di 12 mesi e si concluderà nella primavera 2015.

Info: www.artistidelfuoco.it - artistidelfuoco@gmail.com - 0733 280035









 
Toggle Footer